Chi siamo
La nostra agenzia
La città di Carpi deve la propria fama alla rinomata operosità e creatività dei suoi cittadini. In un recente passato infatti, è stata fra le prime città con maggior reddito procapite a livello nazionale.
Fin dai primi del '900 Carpi si contraddistinse per la lavorazione del truciolo, esportandone in tutto il mondo i derivati ed inventando una metodologia lavorativa estremamente rivoluzionaria per l'epoca, quella del lavoro a domicilio, adottata poi, dopo la metà del '900, nel mondo del tessile abbigliamento. Migliaia di donne, pilastro dell'economia tessile locale, lavoravano da casa potendo badare contemporaneamente alla famiglia, gestendone le faccende ordinarie ma essendo anche supporto economico. Da li a poco nacque l'imprenditoria femminile, perché ben presto il reddito della donna che lavorava a casa la lana ed i derivati, contornata dai figli piccoli e dagli anziani, superò il lavoro a giornata nei campi o nell'edilizia dei rispettivi mariti.
Oggi a Carpi hanno sede alcune delle più importanti griffe della moda a livello mondiale. Carpi deve inoltre il suo vertiginoso sviluppo sicuramente alla posizione logistica: infatti è ben servita dalla grande viabilità, si trova alle porte dell'Europa, in prima fila rispetto al traffico commerciale che corre verso il nord da tutta l'Italia. Oggi è nelle mire di importanti aziende internazionali della logistica e della produzione specializzata, che hanno compreso la forte capacità di creare sistema per una cittadina autosufficiente in ogni settore produttivo, centralmente posizionata nel grande triangolo economico fra Bologna, Parma e Verona.